lunedì 4 giugno 2012

CLEMS NELLA FASCIA

Tanti mi hanno visto girare per sentieri o per il paese con la nana nella fascia. Oltre alle solite cazzate tipo se sta comoda là dentro, se respira  e che la sto viziando, mi arrivano anche richieste di qualche info in più. Sul perchè della fascia e se ne vale la pena.
Perchè vedono la mostriciattola serena e tranquilla. Quindi si, ne vale la pena, anzi, per me è stata fondamentale per superare tanti momenti di crisi.

Un pò di ricerche online, qualche parere online che qui a trovare negozi o persone che ne sapessero qualcosa neanche con il lumino, e nel giro di pochi giorni ero già una fan di questo antico modo di portare.

Ne possiedo due e non saprei scegliere se dovessi consigliarne solo una



-FASCIA AD ANELLI (ring sling) 
pro: versatile, facilissima da indossare e molto intuitiva.  Clems ci è finita dentro il suo secondo giorno di vita quando ancora eravamo in ospedale.
Dove non ha mai dormito. Smetteva solo in fascia.
Grandi complimenti da parte di medici e ostetriche.
Grande sbattimento di palle della mamma che la usava anche per  andare in bagno.
Per i primi tempi abbiamo usato la posizione a "culla" mentre dai 6 mesi in poi la posizione sul fianco. Negli avvicinamenti in montagna,  al supermercato per una toccata e fuga o semplicemente per un pò di coccole. La uso in mille situazioni.
contro: è scomoda se si vuol  portare per lungo tempo perchè il peso poggia solo su una spalla.




-FASCIA LUNGA RIGIDA
pro: comoda, distribuisce ottimamente il peso sulle spalle, si può tenere il nano dentro per ore (a me è successo)
Senza non avremmo mai superato i primi 4 mesi. Ha vissuto lì  la gran parte delle sue giornate, perchè mangiava, piangeva e non dormiva.
Prova a metterla nella culla: pianti.
Prova ad appoggiarla nella sdraietta: crisi isterica.
Prova a uscire in carrozzina, 100 mt e urla. Ritorno a casa regolare con Clems in fascia e spesa in carrozza.

Con la fascia lunga si porta tranquillamente il nano dalla nascita.
Può sembrare complicata, in realtà le posizioni più utilizzate ( a ranocchietto, pancia a pancia) sono facilissime ed il web è pieno di video esplicativi
contro: meno intuitiva della fascia ad anelli, più ingombrante da tenere in borsetta, più calda in estate



La mia fascia ad anelli si chiama bb-sling
La fascia lunga rigida è la dydimos

Esistono numerosi altri supporti quali Mei-tai, Puoch -sling, podeagi, onbuhimo ecc vi ho parlato dei due che ho testato personalmente


In commercio si trovano svariate marche e modelli, da tutti i prezzi. Per esperienza indiretta vi posso consigliare di acquistare sempre un supporto rigido.  Le fasce elastiche, ottime nelle prime settimane di vita, sono praticamente inutilizzabili dopo pochi mesi perchè il peso del bimbo le deformerebbe troppo.

per approfondire:

-siti web
 portare i piccoli  dove ho acquistato il libro di Ester Weber che spiega tutta la filosofia ed i benefici del   portare
-mammacanguro blog con utili tutorial per costruire supporti fai da te

-facebook
-portare i bambini (gruppo)
-portare i bambini a reggio emilia

PS adesso inizio a vedere tante mamme girare con la fascia anche qui in provincia di RE, se siete in zona da Natura Bimbo a Scandiano potete trovare fasce e supporti vari






2 commenti:

  1. anche io mi sono "salvata" in molte situazioni usando prima il marsupio classico e successivamente quello laterale (riuscivo a uscire anche sotto la pioggia potendo tenere in mano l'ombrello e fare passeggiate con il cane), ma mi sa che le fasce offrono al bimbo un senso di protezione più adatto alla loro sensibilità... grazie per la segnalazione dei siti, li consiglierò a una mia amica che ha appena avuto una bimba.

    RispondiElimina
  2. ciao Marina, in particolare nel gruppo di facebook sul portare ci sono un sacco di "esperte" che sapranno consigliare molto meglio di me.
    Adesso aggiungerò altri link.

    RispondiElimina